Dreamers

Il progetto vuole esplorare i labili confini tra la sfera privata e pubblica nelle realtà produttive e commerciali come wet market, startup e realtà industriali, per citarne alcuni.

Lo fa concentrandosi su uno degli atti umani più intimi, il sonno.

È stato durante le mie visite ai mercati in Vietnam, Thailandia, Marocco, indonesia e Italia che ho iniziato a osservare come lo spazio estremamente pubblico ed espositivo del mercato fosse utilizzato dai proprietari dei negozi come spazio intimo e domestico nel quale svolgere attività private.

Un’esplorazione fotografica preliminare di questi spazi ha prodotto una serie di immagini in cui lo sguardo della telecamera sul corpo umano addormentato emerge come un elemento ambiguo. Da un lato, i corpi dormienti fotografati hanno mantenuto la loro natura intima e privata, amplificando il voyeurismo intrinseco della telecamera; dall’altro, gli stessi corpi sono emersi come elementi non animati, coerenti con lo spazio commerciale in cui abitano, imperturbati dallo sguardo feticista.

Questa inquietante dicotomia mi ha spinto a riflettere sulla mia percezione del sonno come atto domestico. Rivolgendo la mia attenzione alle realtà più vicine a me, mi sono reso conto che cedere i nostri corpi dormienti in uno spazio produttivo allo sguardo di altre persone, non appartiene solo al passato o a una dimensione “esotica”. Al contrario, si manifesta ancora in mercati di paesi moderni e industrializzati.

Dal punto di vista documentaristico, l’obiettivo è spingere lo spettatore a riflettere sugli aspetti socioeconomici del dormire negli ambienti di lavoro, con il risultato di volgere lo sguardo al proprio background. A livello sensoriale, ho provato a fotografare il corpo immerso nel suo contesto. A prima vista, il corpo è quasi mimetizzato, per poi emergere in un secondo momento colpendo l’occhio in modo inaspettato.


The project wants to explore the blurred boundaries between private and public sphere in productive and commercial realities.

It does it through focusing on one of the most intimate human acts: sleeping.

It was during my visits to markets in Vietnam, Thailand and Morocco, Indonesian and Italy that I started to observe how the extremely public and exhibitory space of the market was utilised by shop owners also as a domestic intimate space for private activities. A preliminary photographic exploration of these spaces resulted in a series of pictures where the camera’s gaze on the sleeping human body emerges as an ambiguous element. On the one hand, the photographed sleeping bodies retained their private and intimate nature, amplifying the camera’s inherent voyeurism; on the other, the same bodies emerged as non-animated elements, coherent with the commercial space they inhabit, unperturbed by the fetishising gaze.

This uncanny dichotomy pushed me to reflect on my own perception of sleeping as a domestic act. Turning my attention to realities closer to me, I realised that surrendering our sleeping bodies in a productive space to other people’s gaze, does not only belong in the past or to an “exotic” dimension. On the contrary, it still manifests in modern productive work environments like start-up offices, or in informal traditional work spaces like parking slots reserved for truck drivers.

On the documentaristic side, the goal is to push the viewer to reflect on the socio-economic aspects of sleeping in work environments, resulting in a turn of gaze to her/his own background. On the sensorial level, I tried to click the body merged in its setting. At a first glance, the body is almost camouflaged. It then surfaces in a second moment striking the eye, unexpected.

This is an ongoing project. It started a few years back during my visits to wet markets (Indonesia, Vietnam, Thailandia, e Marocco). The two key aspects to proceed further with my exploration are to keep developing deep and honest access with people in these places, through anv extended duration in the field.

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